Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione
Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione

Business Intelligence: perché?

Anche le piccole aziende, oggi, sentono sempre più la necessità di sfruttare "conoscenza" della quale, invero, molti sono consci (magari soltanto in parte) di essere già in possesso.

I sistemi di Business intelligence trasformano i dati aziendali in informazioni utili per prendere decisioni...

HomeConsulenza Controllo di GestioneBusiness Intelligence


IL VALORE DELLE INFORMAZIONI

In questa fase economica sempre più complessa, anche le aziende piccole e medie (PMI) stanno prendendo coscienza dell'enorme valore che hanno le informazioni e l'analisi dei dati, spesso già presenti nelle aziende stesse. Le informazioni, infatti, sono una delle componenti del successo delle aziende.

I Titolari delle aziende ed i loro collaboratori, oggi, sentono sempre più la necessità di sfruttare "conoscenza" della quale, invero, molti sono consci (magari soltanto in parte) di essere già in possesso. Il problema è quello di rendere quella "conoscenza" disponibile ed utilizzabile. Parliamo di conoscenza utilizzabile per supportare le decisioni necessarie a superare le difficoltà crescenti, finanziarie e di mercato. In pratica, essi vorrebbero – quanto meno - poter facilmente:

  • classificare i clienti, in modo da conoscere le relative esigenze e potenzialità d'acquisto, in relazione al fatturato che realizzano;
  • verificare l'andamento delle vendite (volume e margini):
    • per mercato
    • per cliente
    • per prodotto
    • per canale di vendita;
  • individuare gli scostamenti interni ed esterni dalle previsioni (budget, business plan, programmi, ecc.), nonché le cause che li hanno determinati;
  • e molto altro ancora.

Tutto ciò, potendo selezionale ed organizzare i dati e le informazioni veramente rilevanti per la gestione aziendale, in modo da supportare il processo decisionale con approccio proattivo, tenendo presenti anche scenari alternativi. In altre parole: si tratta di evolvere i sistemi informativi tradizionali in "sistemi di Business Intelligence". Questo, magari attraverso l'adozione di strumenti anche semplici e soluzioni che permettono di trasformare facilmente dati ed informazioni in "conoscenza".

A chi serve la Business Intelligence?

Il valore della Business Intelligence è trasversale alle funzioni aziendali, perché è utile a tutta l'azienda; tuttavia, le aree direttamente coinvolte sono:

  • acquisti, produzione, logistica (Supply Chain) dove l'obiettivo prioritario è quello di migliorare l'efficienza, ridurre i tempi di risposta al mercato, contenendo le scorte. Pertanto, l'efficienza è sempre più vincolata alla capacità di prevedere le variazioni del mercato. La performance, quindi, dipende dal saper gestire una grande mole di dati ed informazioni, insieme alla corretta interazione con le risorse che operano all'esterno dell'azienda.
  • marketing e vendite dove sono necessarie informazioni attendibili relative al mercato ed ai profili costantemente aggiornati dei clienti (effettivi e potenziali).
  • amministrazione, finanza e controllo di gestione dove l'obiettivo è quello di conoscere puntualmente gli scostamenti dalle previsioni (budget, business plan, programmi, piani finanziari, ecc.). Pertanto anche costi e margini, articolati per prodotto, per cliente, ecc.

Soluzioni pratiche

A livello di software e di sistemi (tecnologia), la Business Intelligence riguarda un'ampia serie di prodotti informatici con caratteristiche affini, sovente modulari. Si va da applicazioni in grado di analizzare ed elaborare dati per produrre report, grafici e "cruscotti direzionali", a sistemi complessi, simulatori, ecc. finalizzati a supportare le decisioni.

Lo Studio Barale dispone di ampia esperienza e di competenze diversificate nel settore della Business Intelligence, per orientare il cliente verso la soluzione migliore.

Inoltre lo Studio Barale ha messo a punto una serie di software specialistici per gestire il processo di pianificazione (budget, forecast, business plan) ed il controllo di gestione (analisi finanziaria, contabilità analitica e contabilità industriale)


Contattaci, senza impegno...


Le nostre notizie

NEWS dallo Studio Barale

I vostri quesiti

L'Esperto risponde

Speciale P.M.I.

PratiCOnsulente - Consulenza aziendale per le PMI

Social...

Segui Studio Barale su Facebook
Studio Barale - Consulenza aziendale