Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione
Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione

Che cos'è il budget?

Il governo di un'impresa può essere impostato secondo due criteri:

Questo è l'atteggiamento corretto, ma deve essere supportato da adeguate informazioni.

HomeConsulenza Controllo di GestioneConsulenza Budgeting


IL BUDGET

"Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento è quello giusto"
(Seneca)

Il budget è lo strumento fondamentale per l'orientamento al futuro dell'attività di direzione.

Elaborare il budget equivale a tracciare la rotta per raggiungere un determinato obiettivo. Lungo il tragitto, inevitabilmente, gli imprevisti porteranno a scostarsi dalla linea tracciata. Tuttavia, non si sarà in balia degli eventi, perché si avrà il riferimento, per individuare immediatamente gli scostamenti e per decidere gli aggiustamenti necessari.

Spesso, a proposito del budget, si incontra l'obiezione - da parte degli Imprenditori – che, al giorno d'oggi, sarebbe impossibile prevedere che cosa potrà capitare anche nell'immediato futuro.
In realtà, il budget non è una previsione fine a sé stessa (divinazione), ma un programma razionale d'azione, in cui vengono definiti:

  • gli obiettivi che si vogliono, o si devono raggiungere, coerentemente alla strategia competitiva aziendale (che cosa?)
  • le azioni che si reputano necessarie a raggiungere tali obiettivi (come?)
  • la distribuzione temporale di tali azioni (quando?)
  • la responsabilità delle persone che dovranno agire (chi?) e il relativo sistema di incentivi.

Il budget, pertanto, oltre che strumento di controllo economico e finanziario, assume il ruolo di fase del più ampio processo di pianificazione strategica e svolge una fondamentale funzione motivazionale nei confronti di tutta l'organizzazione aziendale. Infatti, attraverso il budget, tutto il personale viene reso partecipe degli obiettivi aziendali ed è responsabilizzato al relativo conseguimento.

» IL BUDGET IN PRATICA

Pianificare per controllare

Dal controllo di gestione orientato al passato occorre spostarsi verso un sistema orientato prevalentemente al futuro. Infatti, i sistemi tradizionali di contabilità (generale, analitica e industriale) possono fornire soltanto informazioni su accadimenti ormai passati (dati "morti") e, pertanto, in ritardo quando ormai l'efficacia di azioni correttive è notevolmente diminuita, se non vanificata.

Oggi, qualsiasi azienda – anche di piccole dimensioni - deve anticipare le scelte di gestione, pianificando lo sviluppo, mediante un sistema flessibile di budgeting.

Tale sistema di pianificazione, inoltre, non dovrebbe essere limitato ai soli aspetti economici (ricavi e costi), ma dovrebbe estendersi anche agli aspetti finanziari della gestione (budget dei flussi di cassa).

In altri termini, a partire dal budget economico mensilizzato, è opportuno proiettare - mediante opportune ipotesi e adeguate metodologie - anche l'andamento dei flussi di cassa dell'azienda, per poter verificare l'evoluzione dei fabbisogni finanziari e programmarne l'adeguata copertura, nonché per valutare la fattibilità degli investimenti programmati.

Perché fare budgeting?

Ogni giorno l'Imprenditore si interroga su come migliorare i risultati aziendali, su come orientare la crescita, per continuare a garantire adeguata redditività all'azienda. Questo, anche se bilanci evidenzino risultati positivi e, a maggior ragione, quando la performance dell'azienda non è soddisfacente.

Si avverte allora l'esigenza di identificare con chiarezza i costi e, quindi, i margini delle diverse attività aziendali (mercati, clienti, prodotti, ecc.).

Soprattutto, si sente l'esigenza di disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita; scelte di organizzazione; ottimizzazione dei processi produttivi; valutazione di convenienza dei costi d'acquisto, ecc.), sia le scelte strategiche (strategie commerciali, scelte di investimento, ecc.).


In tutti questi casi, il budget è lo strumento che consente di codificare le intuizioni dell'Imprenditore, stimola la ricerca di soluzioni sostenibili e, soprattutto, consente di tradurre gli obiettivi in piani concreti di azione.


Contattaci, senza impegno...

Le nostre notizie

NEWS dallo Studio Barale

I vostri quesiti

L'Esperto risponde

Speciale P.M.I.

PratiCOnsulente - Consulenza aziendale per le PMI

Social...

Segui Studio Barale su Facebook
Studio Barale - Consulenza aziendale