Software controllo di gestione, contabilità analitica
Software contabilità analitica, software centri di costo

HomeSoftwareContabilità analitica

Analizzare i risultati aziendali

Se l’obiettivo dell'impresa è il miglioramento della redditività aziendale, diventa fondamentale superare la osservazione della performance aziendale nel suo complesso, per passare all’analisi delle performance delle diverse componenti del suo "portafoglio" (aree di business, centri di costo, prodotti/commesse, mercati, ecc.).


Il software Nòos dispone di un modulo molto versatile di contabilità analitica che consente di tenere sotto controllo le diverse aree della gestione e del business aziendale.

Attraverso la semplice definizione di una struttura di centri di costo e di ricavo, è possibile analizzare il risultato economico aziendale, per comprenderne le cause determinanti.

Infatti, Nòos consente di elaborare dettagliati conti economici, articolati per centri, commesse, linee di prodotto, tipologie di clienti, mercati, ecc.

I legami tra conti (voci di costo e di ricavo) e centri possono essere configurati sia in modo diretto (percentuali), sia configurando "driver" o "fattori standard" (per esempio, ore di manodopera, quantità prodotte, ecc.) rilevati periodicamente.

Il modulo di contabilità analitica si applica sia ai dati consuntivi importati dal software gestionale dell'azienda (saldi o movimenti contabili), sia a tutte le informazioni di budget, migliorando la possibilità di prevedere la redditività (dell'azienda, nel suo complesso, e delle singole aree di business), nonché di programmare analiticamente l'allocazione dei costi fissi nei diversi centri di costo.

Nòos contente di effettuare anche ribaltamenti "a cascata" tra centri di costo. Questo, distinguendo tra centri intermedi o di servizio e centri finali.

Le regole di ribaltamento possono essere configurate sia in modo diretto (percentuali), sia tramite "driver" o "fattori standard" (per esempio, ore di manodopera, quantità prodotte, ecc.) rilevati periodicamente.

Numerosi automatismi configurabili, semplificano l'elaborazione dei dati, lasciando più tempo all'interpretazione delle informazioni.


Registrazione analitica dei movimenti contabili

Nòos consente anche l'importazione dei movimenti contabili (fatture clienti e fornitori, primanota, ecc.) dal software gestionale/ERP dell'azienda.


In modo molto pratico, l'utente può verificare i movimenti già imputati in contabilità analitica e quelli ancora da destinare.

La registrazione di contabilità analitica è molto agevole:

  • ogni documento/movimento contabile può essere imputato a uno o più centri di costo/commesse;
  • è possibile gestire le registrazioni per data di competenza.

E' inoltre possibile configurare regole per associare automaticamente clienti o fornitori o conti a determinati centri/commesse.


1. Importazione dei movimenti contabili
Software registrazione analitica movimenti contabili

2. Imputazione movimenti sui centri di costo/profitto
Software registrazione analitica movimenti contabili

3. Analisi movimenti per centro di costo/profitto
Software contabilità analitica

LA CONTABILITA' ANALITICA IN PRATICA

Obiettivo della contabilità analitica è quello di consentire il controllo costante dei risultati economici e finanziari generati dal "mix" di vendita (diversi canali di vendita; famiglie di prodotti/servizi; tipologie dei clienti serviti; mercati di sbocco).

Inoltre, per comprendere le "cause" dei costi e la reale produttività delle risorse aziendali, è fondamentale creare una "mappa" dettagliata delle attività che compongono il processo aziendale, e delle risorse impegnate nel processo medesimo.

Ciò significa suddividere l'azienda in centri di costo o centri di responsabilità.

» CONFIGURARE IL CONSTROLLO ANALITICO


La contabilità analitica, pertanto, consente di manovrare consapevolmente il "mix" di vendita e di controllare le cause dei costi, per supportare le decisioni necessarie al mantenimento/miglioramento della redditività aziendale.

La contabilità analitica, inoltre, è lo strumento di base per arrivare a determinare anche i costi unitari di prodotto o di commessa (contabilità industriale).


Siamo consulenti aziendali, esperti di marketing (strategia e riposizionamento strategico), di organizzazione aziendale (innovazione e gestione dei processi di cambiamento) e controllo di gestione (business plan e pianificazione finanziaria, budget, contabilità analitica e industriale, activity based costing).
Progettiamo ed integriamo pratiche soluzioni software per il budget ed il controllo di gestione.


Le principali aree geografiche dove operiamo:

NORD-OVEST: Piemonte: Torino, Asti, Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli, Aosta, Verbania, Biella
Lombardia: Milano, Pavia, Monza, Lecco, Como, Varese, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Sondrio, Lodi
Liguria: Genova, Savona, Imperia, La Spezia
NORD-EST: Veneto: Verona, Padova, Vicenza, Venezia, Treviso, Belluno, Rovigo
Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì
Trentino Alto Adige: Trento, Bolzano
Friuli V.G. : Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia
CENTRO: Toscana: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze, Siena, Arezzo, Livorno, Grosseto
Marche: Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Pesaro, Urbino
Abruzzo: Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila
Lazio: Roma;
SUD: Puglia: Bari, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Lecce, Brindisi, Foggia

Studio Barale - Consulenza aziendale