Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione
Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione

Temporary Management

Anche alle aziende italiane incomincia a piacere il "temporary manager"

In Europa la diffusione del "temporary management" è cosa ormai nota.
Tuttavia, negli ultimi anni, anche nel nostro Paese si è cominciato ad apprezzare i vantaggi che derivano dal ricorso ai "contract manager" o "manager a tempo".

Lo Studio Barale propone il servizio di Direzione Vendite in temporary management.

Il Manager "a tempo parziale" integra le competenze interne all'azienda, per risolvere problemi e realizzare obiettivi complessi di sviluppo o di ristrutturazione commerciale.

HomeConsulenza sviluppoTemporary Management


CHE COSA FA IL TEMPORARY MANAGER?

L'obiettivo del servizio è quello di andare a ricoprire la funzione di Direzione Vendite dell'azienda committente, per un periodo di tempo limitato.

Infatti, in molte aziende non esiste la figura del Direttore Vendite. E, ciò nonostante, ci sono momenti, o fasi della vita d'ogni azienda in cui il ruolo del Direttore Vendite è fondamentale:


Nelle aziende caratterizzate da forte stagionalità delle vendite, nelle quali lo sforzo di gestione della forza di vendita è concentrato in determinati periodi dell'anno, può apparire sproporzionato il costo di una Direzione permanente, legata all'azienda dal vincolo di dipendenza.
La soluzione è il "temporary management".

In altri casi, la figura del Direttore Vendite può essere assente per via della giovane età dell'azienda, la quale non ha ancora dato un assetto definitivo al proprio organigramma.
Anche in questo caso, il "temporary management" si presenta come soluzione vantaggiosa. Infatti, la Committente si avvarrà di un “contract manager” esperto che potrà lasciare il campo a un sostituto scelto dalla Committente stessa, opportunamente formato ed avviato dal "temporary manager".


Ruolo del Temporary Manager

Il "temporary manager" è portatore di "know how" per l'innovazione. Quindi, sempre più frequentemente, viene invocato per supportare operazioni mirate a realizzare più rapidamente significativi traguardi di sviluppo che diluiscano crescenti costi strutturali.

Inoltre, mediante attività di ricerca e selezione di agenti e venditori, di formazione in aula, nonché di affiancamento "sul campo", la nostra organizzazione può contribuire ad accelerare l'implementazione di progetti di potenziamento e/o ristrutturazione della rete di vendita.


Con il servizio di "temporary management" nell'area delle vendite, lo Studio Barale mette a frutto il patrimonio di conoscenza e di professionalità maturato dai propri Associati in anni di dirigenza presso primarie aziende nazionali ed internazionali.

I risultati fin qui ottenuti dai nostri "contract manager" sia nel settore dei beni di largo consumo, sia in quello dei beni industriali, ci fanno ritenere che la formula "flessibile" del "temporary management" nell'area delle vendita possa trovare vantaggiosa applicazione ancora in tante altre aziende.


Il nostro approccio

Supportiamo le imprese che hanno voglia di vincere le sfide del terzo Millennio.

L'obiettivo precipuo della nostra organizzazione è quello di contribuire fattivamente all'ottenimento di risultati misurabili, possibilmente già a breve termine.

Le esperienze maturate dai nostri consulenti e temporary manager, consentono di assumere responsabilmente impegni precisi, perché la nostra collaborazione non si limita alla prescrizione, ma arriva anche all'intervento diretto "sul campo".

Per questo non assumiamo incarichi senza la chiara coscienza che l'intervento possa produrre risultati concreti per il nostro cliente.

I nostri Temporary Manager

Si tratta di senior project manager, ex-dirigenti o top manager, altamente qualificati e motivati, che hanno scelto di mettere a frutto le proprie competenze ed esperienze, per realizzare progetti sfidanti.

Abbiamo creato il nostro team, avendo ben chiaro che quella del temporary manager non è professione per tutti i manager.

Non è sufficiente essere stato un manager di successo. Infatti, per realizzare obiettivi importanti, in tempi ragionevoli - oltre all'esperienza - servono specifiche competenze e caratteristiche personali (prima fra tutte, la capacità di gestire lo stress).


Contattaci, senza impegno...

Le nostre notizie

NEWS dallo Studio Barale

I vostri quesiti

L'Esperto risponde

Speciale P.M.I.

PratiCOnsulente - Consulenza aziendale per le PMI

Social...

Segui Studio Barale su Facebook
Studio Barale - Consulenza aziendale