Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione
Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione

Innovare per competere

Innovare significa introdurre una o più novità nell'organizzazione, assumere un nuovo assetto. La novità può essere un'idea, un metodo, uno strumento,…

Avere una grande idea non basta, perché l'idea è valida soltanto quando è realizzata, con esito positivo.

HomeConsulenza OrganizzazioneChange Management


IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO

Non c'è niente di più difficile da condurre, né più dannoso da gestire,
dell'iniziare un nuovo ordine di cose."
(Niccolò Macchiavelli)

La grande idea, proprio perché tale, dà origine ad una montagna di problemi che richiedono soluzione. E molti di questi problemi non sono evidenti nel momento in cui si parte per la realizzazione.

Peraltro, quanto più duro e difficile è il percorso di realizzazione dell'idea, tanto più solido sarà il risultato; più forti sono le barriere che si oppongono alla realizzazione, più lungo sarà il periodo di godimento del vantaggio competitivo acquisito. Questo, per merito dell'originalità dell'idea realizzata.

Uno dei primi scogli da superare, però, è quello di sollecitare e mettere in atto, nell'organizzazione, un diffuso processo di "condivisione".


Come gestire il cambiamento organizzativo?

L'esperienza di tanti progetti di sviluppo organizzativo ha permesso di constatare la cosiddetta "paura del cambiamento", atteggiamento connaturato all'essere umano, naturalmente orientato a conservare quanto acquisito attraverso l'esperienza.

L'altro ostacolo individuato è l'improvvisazione.

La soluzione, invece, è quella di mettere in atto soluzioni e meccanismi che minimizzino i conflitti e le resistenze, per favorire la fluidità dei rapporti e l'efficienza dell'organizzazione.

In quest'ottica risulta proficua l'applicazione di tecniche appropriate che solo il consulente può fornire, per tenere presenti i principi fondamentali ed avere coscienza di quali siano i molteplici fattori intangibili su cui si basa qualsiasi organizzazione aziendale.


Supporto al cambiamento organizzativo

I consulenti dello Studio Barale realizzano interventi di riorganizzazione e valorizzazione del capitale umano aziendale, finalizzati a migliorare concretamente le capacità di competere sui mercati.

Metodologie sperimentate e un approccio soprattutto "pratico", sono i fattori critici di successo dei numerosi interventi realizzati nella lunga storia dello Studio Barale.

Siamo inoltre convinti che la formazione sia una delle principali leve del cambiamento organizzativo.

Per questo motivo, realizziamo programmi di formazione progettati "ad hoc", in quanto funzionali a progetti di sviluppo organizzativo e di supporto al cambiamento.

Realizziamo inoltre interventi di "business coaching" individuale o di gruppi di lavoro, allo scopo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi, di migliorare la capacità decisionale nonché la performance del team.

» Formazione e business coaching


Contattaci, senza impegno...

Le nostre notizie

NEWS dallo Studio Barale

I vostri quesiti

L'Esperto risponde

Speciale P.M.I.

PratiCOnsulente - Consulenza aziendale per le PMI

Social...

Segui Studio Barale su Facebook
Studio Barale - Consulenza aziendale