Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione
Studio Barale - Dal 1946, Consulenti di Direzione

Supporto al "team" commerciale

La vendita, ormai da tempo, non si risolve più soltanto col trasferimento di beni, ma fa parte di una sempre più complessa relazione azienda/cliente.

E tale complessità impone un cambiamento sostanziale e continuo nelle modalità operative.

Questo si scontra sovente con la disponibilità di tempo del manager e delle risorse di cui egli può disporre, soprattutto in presenza di eventi straordinari, di cui il mercato odierno è provocatore fecondo.

Il consulente o il "temporary manager" affianca le risorse aziendali, per accelerare il raggiungimento di obiettivi.

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"TASK FORCE" PER LA DIREZIONE VENDITE

"...dentro l'azienda ci sono soltanto centri di costo.
I risultati sono all'esterno."
(Peter Druker)

Nell'attività della Direzione Vendite sono compresi compiti sempre più complessi:

  • amministrare, dirigere e gestire le risorse interne ed esterne;
  • collocare il prodotto nei canali della distribuzione, secondo il corretto posizionamento;
  • innovare, per aumentare l'efficacia delle politiche commerciali;
  • integrare la funzione commerciale con le altre funzioni aziendali, per favorire il dialogo globale azienda/mercato, in termini positivi.

Si tratta di compiti impegnativi che spesso richiedono la creazione di "task force" mirate, per la soluzione di problemi contingenti o per accelerare il raggiungimento di obiettivi sfidanti.

Il ruolo del consulente di Direzione

Il supporto consultivo è portatore di "know how" per l'innovazione. Quindi, sempre più frequentemente, viene invocato per supportare operazioni mirate a realizzare più rapidamente significativi traguardi di sviluppo che diluiscano crescenti costi strutturali.

Inoltre, mediante attività di ricerca e selezione di agenti, venditori ed Export Manager, di formazione in aula, nonché di affiancamento "sul campo" ("business coaching"), la nostra organizzazione può contribuire ad accelerare l'implementazione di progetti di potenziamento e/o ristrutturazione della rete di vendita.

Non da ultimo, lo Studio Barale ha le competenze e l'esperienza per supportare i progetti di sviluppo basati sulla tecnica del franchising.

Il ruolo del Temporary Manager

Con il servizio di temporary management nell'area delle vendite, lo Studio Barale mette a frutto il patrimonio di conoscenza e di professionalità maturato dai propri associati in anni di dirigenza presso primarie aziende nazionali ed internazionali.

L'obiettivo del servizio è quello di andare a ricoprire la funzione di Direzione Vendite dell'azienda committente, per un periodo di tempo limitato, funzionale alla realizzazione di un progetto mirato.

Tutto ciò, sempre sulla base di un Piano di sviluppo commerciale condiviso.


» IL PIANO DI SVILUPPO COMMERCIALE


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